EVENTO “LUMOS 2022”

La seconda edizione di Lumos – luci d’estate vede protagoniste l’OTM e l’associazione La Nuova Portavecchia...

Evento "LUMOS 2022"

La seconda edizione di Lumos – luci d’estate vede protagoniste l’OTM e l’associazione La Nuova Portavecchia. Lumos nasce nel 2021 dal desiderio di riaccendere i riflettori sulla nostra città e sulla voglia di ripartenza sociale e commerciale, dopo una pandemia che ha vessato materialmente e psicologicamente il lavoro, gli individui, i rapporti umani.
Ora la pandemia sembra ci stia lentamente abbandonando e quindi perché ancora Lumos?
Forse perché ci siamo accorti di un luogo, la Portavecchia, che è veramente uno degli angoli più suggestivi di Monopoli;
Forse perché quelle mura di cinta hanno per noi un significato di appartenenza più che di protezione, quasi un abbraccio;
Forse perché il mare che quasi arriva in casa segna la vita di un popolo ponendosi in simbiosi perfetta con lui;
Forse perché la nostra città è bella e attrattiva anche fuori le porte del centro storico o forse perché è semplicemente bello passeggiare coccolati dalla brezza del mare.
Lo scorso anno abbiamo illuminato solo le mura cinquecentesche, quest’anno il nostro sguardo andrà oltre e si proietterà su via dei Molini e sul Campanile della nostra amata Cattedrale.
A far da colonna sonora in questi tre giorni, la musica di due importanti istituzioni monopolitane: Il Conservatorio di Musica “Nino Rota” e l’Istituto Luigi Russo di Monopoli, in una Cassa Armonica di nuova generazione affacciata sul mare di Portavecchia.