Monopoli

La città di Monopoli sorge sul litorale Adriatico a circa 40 Km da Bari, in Puglia. Negli ultimi anni si fanno sempre più evidenti i risultati raggiunti in termini di internazionalizzazione in Puglia con evidente crescita del turismo straniero che vede tra le nazionalità più presenti la Germania, Francia e Svizzera. (Fonte http://www.agenziapugliapromozione.it/)

La principale attrattiva di Monopoli è il mare, ma non solo. Monopoli è anche capace di ammaliare con la bellezza del suo agro. Una campagna variegata e ricca di ben 99 contrade che spazia e si innalza dolcemente fin sulle colline della Murgia adriatica.
Il suo centro storico, grazie al sensibile e virtuoso apporto sia del pubblico che del privato, ha recentemente rispolverato il suo antico splendore. Lo si può vivere illuminato da locali e ristorantini, sostando nelle piazzette ridisegnate come accoglienti salotti all’aria aperta, percorrendo i vicoli lastricati di lucide chiancarelle e visitando piccole grandi chiese che rimandano all’antica, e ancora non sopita,anima religiosa della sua comunità.
Nel contado poi, si può godere delle sue bianche masserie e dell’incredibile stupefacente distesa di ulivi secolari. Piante come monumenti che madre natura e il tempo hanno reso capolavori assoluti. Una particolare menzione va fatta alle chiese rupestri, luoghi di intima e antica fede scavate nella roccia, siti stupendi che, se pur segnati dal tempo, costituiscono un patrimonio inestimabile. La nostra piazza, Piazza Vittorio Emanuele, è tra le più grandi di Puglia e d’Italia.