Lido Pantano

Il Lido Pantano sorge negli anni ’30 da una intuizione del suo fondatore, Paolo Vadalà, il quale già un decennio prima aveva fondato presso Cala Fontanelle il “ Grande stabilimento balneare Vadalà”.
Nel 1930 costretto ad “ emigrare “ dal proliferare della cantieristica, Paolo Vadalà decide di trasferirsi a due km a nord, distanza a quei tempi enorme, fondando il “ Lido Pantano “.
La sua scelta, giudicata a dir poco coraggiosa, incontra subito il favore di una affezionata clientela che, a distanza di generazioni, continua a frequentare la spiaggia.
Alla morte di Paolo Vadalà, avvenuta nel ’44, la gestione passa ai figli Gerardo e Domenico, i quali danno nuovo impulso all’iniziativa paterna portando la spiaggia al centro dell’attività mondana dell’epoca e cominciando ad attirare clientela dai paesi limitrofi grazie alla comparsa delle prime corriere che ogni fine settimana trasportano centinaia di bagnanti entusiasti.
Nel frattempo la struttura dello stabilimento pian piano cambia: alle ormai desuete cabine costruite su palafitte subentrano moderne e funzionali cabine in muratura, viene realizzata una accogliente sala d’ingresso, al bar si aggiunge il ristorante, viene destinata una zona a parcheggio, il tutto mentre il mitico juke box suona incessantemente i successi musicali degli anni ’60, ’70 e ’80.
Si arriva così agli anni ’90 quando anche i figli di Gerardo, Paolo, Vito e Ninni affiancano il genitore nella gestione continuando la tradizione di famiglia e coniugandola con le esigenze di una spiaggia moderna e funzionale.
160 cabine spogliatoio,150 postazioni ombrellone, 250 tra comodi lettini e sdraio arredano oggi l’incantevole cala di Lido Pantano, facendone tuttora uno dei punti di riferimento della attività balneare della zona e non solo.

Telefono: +393683649708
Email: staff@lidopantano.it
Sito web: www.lidopantano.it
Indirizzo: via marina del mondo Monopoli